Tra Mantova e Cremona si Decide in Comune

di Roberta Donofrio

scritto il

Presto on line il sito www.decidincomune.it che promuove la cittadinanza attiva di 13 Comuni delle province di Cremona e Mantova

13 Comuni nell’area compresa tra Cremona e Mantova hanno realizzato un portale web per favorire lo sviluppo della partecipazione attiva dei cittadini residenti sul territorio.

Si chiama www.decidincomune.it, un progetto che, con la collaborazione del CNIPA, si inserisce nell’ambito delle politiche di e-democracy promosse dal Ministero dell’Innovazione che ne ha sostenuto la creazione con uno stanziamento pari al 34% della spesa complessiva.
La quota restante è stata invece versata dai Comuni che hanno deciso di aderire alla rete informatica del portale.

Il sito è una delle applicazioni del piano PAM, pal activity monitor, gestito in accordo dai 13 comuni e il Gal, agenzia per lo sviluppo del territorio.

Oltre alle normali funzioni informative, i cittadini potranno esprimere, mediante password e quindi in totale anonimato, il proprio voto sulle attività intraprese dalla propria amministrazione comunale e formulare un parere sulla priorità da assegnare alle diverse iniziative pubbliche. Tutte strategie che andranno ad intensificare il dialogo tra cittadinanza e enti locali

L’accesso è effettuabile dai pc di casa ma anche presso 16 totem interattivi installati nelle sedi comunali accanto ai quali è stato disposto un tutor che aiuterà le persone meno esperte ad utilizzare i servizi.