L’e-democracy approda a Bari

di Roberta Donofrio

scritto il

È nato Metropoli Terra di Bari, il portale per un piano strategico partecipato, promosso dall?Assessorato alla Pianificazione Strategica del Comune di Bari

&Egrave nato Metropoli Terra di Bari, il portale per un piano strategico partecipato. Raggiungibile all’indirizzo www.ba2015.org, il nuovo sito, promosso dall?Assessorato alla Pianificazione Strategica del Comune di Bari, permetterà a chi vive e lavora nel capoluogo pugliese di partecipare all’elaborazione del nuovo piano strategico cittadino.

Nel piano saranno delineate le strategie di sviluppo sostenibile del territorio per i prossimi otto anni (fino al 2015), seguendo un modello di e-democracy già in atto in molte città europee per la progettazione ed il governo dei processi di trasformazione sociale e territoriale.

I cittadini, le associazioni e le organizzazioni interessate potranno consultare i documenti preliminari del piano strategico e i verbali dei forum metropolitani per poter poi partecipare, con interventi nei blog o nei forum on line, alle discussioni tematiche.

Fra i temi trattati anche argomenti già oggetto di dibattito in incontri con la popolazione (i Forum Metropolitani) e che interessano vari aspetti legati allo sviluppo socio-economico: energia, agroindustria, formazione, giovani, turismo e welfare.

Su Metropoli Terra di Bari è inoltre possibile trovare informazioni sul capoluogo pugliese divise per sezioni: territorio, ambiente, trasporti, popolazione, conoscenza, economia e territorio. Ampio spazio è dedicato poi ai trentuno comuni del barese coinvolti che sono descritti nel dettaglio anche attraverso una mappa satellitare.