Tutela online per il consumatore digitale

di Marianna Di Iorio

scritto il

LAit ha presentato nei giorni scorsi il sito Web dedicato alla tutela dei consumatori digitali. Si tratta di www.osservatorioconsumodigitale.it

Il consumatore digitale può essere tutelato online. E questo grazie ad un’iniziativa promossa da LAit, società di informatica della Regione Lazio.

Si tratta di un portale presentato nei giorni scorsi: www.osservatorioconsumodigitale.it. In particolare, attraverso il sito sarà possibile ottenere informazioni riguardanti la sicurezza e l’affidabilità dei servizi e di tutti i prodotti che gli utenti possono utilizzare online.

L’obiettivo è, dunque, quello di informare l’utente su eventuali violazioni della privacy o sulle minacce provenienti da virus, spam o frodi online.

«Ritengo sia necessario, nel mondo del Web, un punto di riferimento per il cittadino, che possa fornire informazioni utili, tutelandolo e orientandolo nella navigazione online. È estremamente importante che esista uno strumento ben congeniato e facile da consultare, che vigili in un universo così complesso e dispersivo come Internet, dove l’utente può essere soggetto a truffe e raggiri che possono arrecare danni importanti nella vita reale», così si è espresso l’on. Mario Michelangeli, Assessore regionale alla Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa.

Oltre ai servizi indicati, l’utente potrà interagire direttamente con l’Assessorato grazie al Contact Center dei Consumatori.

Il sito è consultabile a questo indirizzo.