Sicurezza dei pazienti, formazione online

di Marianna Di Iorio

12 Dicembre 2007 10:45

Sarà disponibile da oggi, sul sito del Ministero della Salute, un corso di formazione a distanza sulla sicurezza dei pazienti

Da oggi, presso il sito del Ministero della Salute, sarà disponibile un corso di formazione a distanza sulla sicurezza dei pazienti, rivolto a circa 800mila operatori sanitari.

L’iniziativa è stata annunciata ieri durante la commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori in campo sanitario. A prendere la parola ci hanno pensato Alessandro Gherardini, della direzione generale della Programmazione sanitaria e livelli essenziali di assistenza del Ministero della Salute, e Filippo Palumbo, direttore generale.

L’intervento è stato reso necessario anche a fronte dell’ultimo episodio che ha interessato l’ospedale di Vibo Valentia, dove una giovane di sedici anni è deceduta per un’operazione alle tonsille.

Come ha affermato Gherardini, «il corso online va a sostituire la formazione universitaria che al momento non c’è, ma proporremo ai presidi delle facoltà di Medicina, nel rispetto della loro autonomia, di attivare corsi di laurea sulla sicurezza».

Ad ogni modo, l’obiettivo, come afferma Palumbo, è «smettere di rincorrere le situazioni di emergenza attraverso una mappatura generale delle condizioni di rischio e la stesura di apposite linee guida».