La Regione Toscana e la salute dei giovani

di Marianna Di Iorio

scritto il

Stammibene.net è il nuovo portale lanciato dalla Regione Toscana per promuovere tra i giovani le attività che possono garantire uno stile di vita salutare

La Regione Toscana ha lanciato il portale Stammibene.net, con l’obiettivo di spiegare ai giovani quali comportamenti dovrebbero essere adottati per avere una vita salutare.

Il portale è nato grazie al sostegno dell’Unione Europea e alla collaborazione del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana e lo staff di Trio, il portale della formazione a distanza della Regione.

In particolare, il sito, presentato alcuni giorni fa nell’auditorium del Consiglio Regionale della Toscana, intende sfruttare le potenzialità della Rete per divulgare informazioni utili ai giovani di età compresa tra gli 11 e i 15 anni.

“Giova fortemente alla salute” è lo slogan attraverso cui Stammibene.net presenta 6 percorsi da seguire per avere una vita più sana: alimentazione, attività fisica, affettività, dipendenza, sicurezza e ambiente. Il tutto è spiegato attraverso filmati, immagini e giochi interattivi che ricalcano il linguaggio dei fumetti.

Il portale offre, inoltre, aggiornamenti continui sui temi d’attualità che coinvolgono giovani e insegnanti, con una redazione che raccoglie una folta rassegna stampa online.