Tratto dallo speciale:

Sentenze tributarie online accessibili a tutti i contribuenti

di Teresa Barone

26 Febbraio 2024 12:30

In arrivo la banca dati con le sentenze tributarie e gli orientamenti di legge, digitalizzati e disponibili per i cittadini: le prime rassegne online.

Sentenze tributarie digitalizzate e pubblicate in banche dati online a disposizione di tutti i cittadini, sotto la gestione del Ministero dell’Economia e delle Finanze: lo prevede la Legge Delega di attuazione della Riforma Fiscale.

La banca dati garantirà la conoscenza delle sentenze tributarie e i relativi orientamenti non solo a tutti gli operatori del processo tributario, ma anche a tutti i cittadini.

A dare alcune anticipazioni è stato il Direttore Generale della Giustizia Tributaria Fiorenzo Sirianni, nel corso dell’audizione al Senato riguardo all’attuazione della riforma della giustizia tributaria.

Come previsto dall’Articolo 19 della Legge Delega:

Al fine di assicurare la parità delle parti in giudizio e il diritto alla difesa, garantire che le sentenze tributarie presenti, in forma digitale, nelle banche di dati della giurisprudenza delle corti di giustizia tributaria, gestite dal Ministero dell’economia e delle finanze, siano accessibili a tutti i cittadini.

Sarà lo stesso Dipartimento della giustizia tributaria, in attesa dei decreti attuativi, a rendere disponibile i contenuti della banca dati. Online al seguente link, è possibile reperire una rassegna delle sentenze tributarie, aggiornata a cadenza periodica.