Proroga Regime Impatriati: calcolo e versamento

Risposta di Barbara Weisz

11 Marzo 2024 11:58

Stefano chiede:

Dovrei effettuare l’F24 per la proroga del regime impatriati. Mi sono trasferito in Italia a Gennaio 2019, ho usufruito dell’agevolazione fino a dicembre 2023, ed ora dovrei prorogare (ho acquistato casa e ho due figli) effettuando il versamento. Nessuno riesce a dirmi come calcolare il 10% della cifra da versare. Riuscireste a darmi una dritta?

Il calcolo viene effettuato in base al reddito dell’anno precedente. Quindi, se lei chiede la proroga del regime fiscale impatriati nel 2024, dovrà versare il 10% del reddito da lavoro dipendente o autonomo relativo al 2023.

Lo specifica, fra le altre cose, il provvedimento direttoriale dell’Agenzia delle Entrate del 3 marzo 2021, in base al quale la proroga si esercita versando con modello F24 in un’unica soluzione

un importo pari al 10 per cento dei redditi di lavoro dipendente e di lavoro autonomo prodotti in Italia, oggetto dell’agevolazione di cui all’articolo 16 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147, relativi al periodo d’imposta precedente a quello di esercizio dell’opzione.

Quindi, lei deve versare il 10% del reddito prodotto nel periodo d’imposta 2023.

Avendo lei due figli è corretto applicare l’agevolazione al 10%, mentre per chi ha almeno tre figli minori e acquista casa il beneficio fiscale è più consistente, perché si paga il 5% (sempre con riferimento al reddito del periodo d’imposta precedente).

Sottolineo infine che la riforma fiscale ha modificato il regime impatriati, introducendo una stretta (meno favorevole l’abbattimento dell’imponibile e criteri di accesso più rigidi). La nuova disposizione sostituisce completamente la precedente agevolazione, che però continua a poter essere utilizzata da coloro che erano già tornati in Italia prima del 31 dicembre 2023.

Faccia anche eventuali altre verifiche su questo, punto, ma direi che lei ha diritto ad utilizzare la proroga per altri cinque periodi d’imposta.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz