GDPR nella PA: formazione per Responsabili Privacy

di Redazione PMI.it

scritto il

A Torino un convegno per la formazione dei Responsabili della Protezione dei Dati (RPD) attivi presso soggetti pubblici.

È in programma a Torino, per il prossimo primo ottobre, il terzo appuntamento con gli incontri relativi al progetto T4DATA (Training For Data) cofinanziato dall’Unione Europea per promuovere la formazione dei Responsabili della Protezione dei Dati (RPD – DPO) che operano presso i soggetti pubblici.

=> Il nuovo Responsabile Privacy: FAQ del Garante

Il convegno verterà sugli aspetti legati alla gestione del rischio e alla sicurezza del trattamento, un approfondimento della disciplina nazionale in materia di protezione dei dati personali e del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).

Il progetto prevede numerose iniziative formative gratuite dedicate ai Responsabili della Protezione dei Dati (RPD) attivi nella Pubblica Amministrazione, tra cui diversi webinar tenuti da esperti giuristi e funzionari e dirigenti del Garante Privacy.

Il programma della giornata prevede diversi momenti di approfondimento:

  • Presentazione del progetto T4DATA;
  • I trattamenti automatizzati e la profilazione: quando i rischi per i diritti e le libertà delle persone sono elevati;
  • Privacy by default e by design, la valutazione di impatto, consultazione del Garante e le particolarità della gestione del rischio in ambito pubblico;
  • Accountability e sicurezza dei trattamenti: misure tecnologiche e responsabilità dei titolari;
  • Principio di minimizzazione, anonimizzazione e pseudonimizzazione: tecniche di tutela integrata nel trattamento;
  • Casi pratici di gestione dei data breach: la valutazione del rischio, la notifica al Garante e la comunicazione agli interessati.

Maggiori informazioni sull’evento e sul progetto sono reperibili sul sito del Garante della Privacy.