Vodafone mette in rete la PA italiana

di Anna Fabi

21 Maggio 2019 09:20

Vodafone fornirà di servizi di comunicazione innovativi a Polizia di Stato e Vigili del Fuoco: nuovo contratto quadro con la PA.

Si rafforza la collaborazione tra Vodafone e le Pubbliche Amministrazioni italiane, grazie alla firma del contratto quadro per il Sistema Pubblico di Connettività che prevede la fornitura di servizi di comunicazione per gli uffici centrali e periferici di oltre 2000 sedi di Polizia di Stato e Vigili del Fuoco.

Vodafone ha anche recentemente lanciato Vodafone Business, avviando un piano di investimenti da 240 milioni incrementali al fine di creare servizi e dare vita a nuove competenze che integrano le nuove tecnologie di connettività e convergenza dal 5G alle soluzioni di rete virtualizzate configurabili dal cliente (Software Defined Network).

=> 5G in Italia, novità e applicazioni

Previsti applicazioni e servizi in grado di risolvere problemi di business implementando il digitale in tutti gli step della catena del valore: dai processi industriali alla supply chain, dal controllo e ridisegno dei processi, fino allo sviluppo dei prodotti e servizi per cittadini e clienti.

Le nuove applicazioni saranno realizzate attraverso lo sviluppo diretto di piattaforme da parte di Vodafone (IoT, Analytics, Cloud), ma anche grazie alla creazione di un ecosistema di partnership nazionali e internazionali.