Tratto dallo speciale:

Digital Transformation: l’offerta Vodafone Business

di Anna Fabi

18 Aprile 2019 10:00

Vodafone Business e la nuova strategia dell'operatore per accelerare sulla trasformazione digitale di imprese e PA.

Presentata ufficialmente in questi giorni Vodafone Business è la nuova divisione dell’operatore – affidata alla direzione di Giorgio Migliarina – che offre, ad imprese pubbliche e private di ogni dimensione, servizi e strumenti per la trasformazione digitale: dalle nuove tecnologie di connettività all’integrazione di soluzioni per la digitalizzazione, soprattutto laddove si fatica a compiere il grande salto.

=> Digitalizzazione imprese: agevolazioni fiscali 2019

Grazie all’adozione del digitale, infatti, le aziende possono oggi contare su applicazioni e servizi per tutti i passaggi della catena del valore: dai processi industriali alla supply chain, dal controllo e ridisegno dei processi fino allo sviluppo ed erogazione dei prodotti e servizi ai clienti.

Strategia Vodafone

Il nuovo piano di investimenti Vodafone destina 240 milioni di euro incrementali in 5 anni per ampliare l’offerta di soluzioni digitali per i imprese e PA e creare servizi e competenze che integrano le nuove tecnologie di connettività e convergenza, dal 5G alle soluzioni di rete virtualizzate configurabili dal cliente SDN (Software Defined Network).

=> 5G in Italia, novità e applicazioni

La nuova strategia prevede lo sviluppo diretto di piattaforme da parte di Vodafone (IoT, Analytics, Cloud) e la creazione di un ecosistema di partner nazionali e internazionali.

In tema di collaborazioni, insieme a Cerved integrerà i Vodafone Analytics con gli indicatori economici e socio demografici dei territori.

L’accordo si inserisce nel progetto Vodafone di ampliare la base delle soluzioni verticali, già realizzate per alcuni settori come l’automotive e l’insurance (soluzioni di fleet management, infotainment e telematica assicurativa), per supportare l’innovazione di business in altri settori (retail, logistica, trasporti, media e intrattenimento, Smart City), combinando la migliore connettività fissa e mobile con le soluzioni e i servizi IoT, Analytics, Cloud e 5G più avanzati.

=> 5G in Italia, novità e applicazioni

Sperimentazione 5G

Tra i punti cardine della strategia Vodafone di supporto alla digital transformation di imprese e PA, c’è la sperimentazione 5G, la rete di ultimissima generazione che Vodafone definisce:

Un’evoluzione tecnologica dirompente, sia a livello infrastrutturale che in termini di servizi e porterà innovazione ad ampio spettro sia per le imprese che per i cittadini e le amministrazioni che erogano servizi pubblici.

In quest’ambito, Vodafone ha presentato alcune iniziative legate ai sistemi Fixed Wireless Access in 5G, che permettono la fruizione di servizi evoluti, interattivi e immersivi per cittadini, imprese e uffici pubblici che diventano fruibili anche senza adeguamenti alle infrastrutture fisiche oppure in aree di Digital Divide.

IoT e Cloud

Sul fronte dell’Internet of Things, Vodafone vanta oltre 80 milioni di oggetti connessi nel mondo e più di 10 milioni in Italia, nonché la gestione di una delle più importanti piattaforme di connessioni IoT al mondo: la GDSP (Global Data Service Platform) e in Italia è il primo operatore ad aver implementato su tutto il territorio nazionale la rete Narrowband-IoT.

Sul fronte Cloud, le aziende possono contare su una piattaforma iperconvergente di Cloud&Hosting basata su una rete di datacenter (78mila mq a livello globale e 2 mila in Italia), collegati alla rete in fibra Vodafone, capaci di garantire tiering di livello massimo, possibilità di personalizzare la potenza erogata, efficienza energetica e ricorso a fonti green.