Un bonus da 500 euro netti per promuovere la formazione dei docenti: lo prevede il decreto sulla Buona Scuola e da parte del Ministro Stefania Giannini arrivano le prime informazioni sulle modalità per ottenerlo.
Il contributo sarà erogato direttamente in busta paga a partire da ottobre 2015, mentre dal 2016 gli insegnanti potranno ottenere una Card per effettuare acquisti mirati a potenziare la formazione.
A pochi giorni dall?inizio dell?anno scolastico 2015-2016, inoltre, è sempre il Ministro a fare il punto sul piano straordinario di assunzioni e sulle ipotesi relative ai futuri concorsi pubblici: saranno accessibili solo da parte degli aspiranti insegnanti in possesso di abilitazione e basati su prove “modernizzate?.
Per quanto riguarda le polemiche seguite all?assegnazione di cattedre lontano dai luoghi di residenza, il Ministro ha chiarito che:
«Il prossimo anno avremo un grande piano di mobilità straordinaria che rimetterà tutti gli insegnanti – non solo i neoassunti – in una condizione di poter riprogrammare la propria vita, sempre sulla base del fabbisogno delle scuole, ovviamente».