Abolire le Regioni: la proposta degli scienziati

di Teresa Barone

11 Marzo 2013 10:00

I geografi italiani propongono di abolire le Regioni e lasciare in vita solo le Province: ecco tutti i vantaggi, a partire dal risparmio economico.

Mantenere la riduzione delle Province, abolendo tuttavia le Regioni italiane comprese quelle a statuto speciale: questa la proposta della Società Geografica Italiana, che sottolinea la necessità di trasferire alle nuove Province i poteri delle amministrazioni regionali.

=> Vedi la mappa dell?accorpamento delle Province

Quali sono i vantaggi di questa scelta? Senza dubbio il risparmio economico, considerando che le Regioni costano allo Stato 182 miliardi di euro, mentre le Province hanno bisogno di una spesa inferiore, pari a 11 miliardi di euro. Sono sempre gli scienziati, inoltre, a definire le Regioni come “enti artificiali? nati senza un criterio storico, culturale o economico.

Franco Salvatori, presidente della Società Geografica Italiana, sottolinea come la proposta di abolire le Regioni a favore delle Province, che diventerebbero in questo modo gli unici enti in frapposti tra i Comuni e lo Stato Italiano, abbia numerosi punti a suo favore, tuttavia sarà solo il nuovo Governo a prendere delle decisioni in proposito.

=> Scopri come sarà attuata la riorganizzazione delle Province

«Le Regioni sono enti artificiali perché nascono come semplici compartimenti statistici per aggregare dati. Poi durante l?Assemblea Costituente vinse l?idea del regionalismo di Sturzo. E non sapendo come tradurla in pratica si andò a ripescare quella vecchia ripartizione statistica».