Università: niente tasse per gli studenti colpiti dal sisma

di Teresa Barone

24 Luglio 2012 14:00

L?ateneo parmense ha deciso di esonerare gli studenti residenti nei Comuni colpiti dal sisma dal pagamento delle tasse universitarie: ecco tutti i requisiti.

L?Università di Parma ha deliberato l?esenzione dal versamento delle tasse universitarie a favore degli studenti residenti nei Comuni emiliani gravemente colpiti dal sisma dello scorso maggio: esonero totale dal versamento degli importi per l?anno accademico 2012-2013, valido anche per gli iscritti che devono pagare la seconda rata, la cui scadenza è prevista per il 15 dicembre 2012.

Una decisione che arriva dall?ateneo parmense a beneficio degli studenti in possesso di alcuni requisiti sine qua non: l?esonero dal versamento delle tasse universitarie è infatti previsto per coloro che possono dimostrare l?inagibilità dell?abitazione di residenza, causata dal terremoto, che siano a carico dei genitori in cassa integrazione o che al momento percepiscono contributi di integrazione salariale, o che si trovino in condizione di mobilità o in altre condizioni legate alla sospensione temporanea del lavoro, o disoccupazione, causata dagli eventi sismici.

Riepilogando, l?esenzione è prevista solo per:

– gli studenti che hanno l?inagibilità dell?abitazione di residenza, a seguito degli eventi sismici;

– gli studenti fiscalmente a carico di famigliari forzatamente in cassa integrazione o destinatari di erogazioni di integrazione salariale, indennità di mobilità o altre indennità legate a sospensione del lavoro o disoccupazione a seguito degli eventi sismici.

Gli studenti che vogliono richiedere i benefici devono presentare un?autocertificazione nella quale sia messa in evidenza l?esistenza di una di queste due condizioni. In ogni caso, non è prevista la riduzione o la cancellazione del tributo regionale e dell?imposta di bollo virtuale.