Trasparenza, Adiconsum presenta PrezziBenzina.it

di Lorenzo Gennari

scritto il

Sarà presentato oggi a Roma, con la partecipazione del sottosegretario allo Sviluppo economico Stefano Saglia e del segretario generale di Adiconsum, Paolo Landi, PrezziBenzina.it, sito dove è possibile confrontare i prezzi dei carburanti in Italia

Un progetto nato dalla collaborazione fra l’associazione dei consumatori e PrezziBenzina.it con l’obiettivo di rendere i prezzi dei carburanti più trasparenti. È questa, in sintesi, l’idea da cui ha tratto ispirazione il sito PrezziBenzina.it che verrà presentato oggi alle 11 presso la sede di Unioncamere a Roma.

Le pagine sono già online e ricche di diversi servizi. Nella home page è presente una mappa dell’Italia dove è possibile localizzare tutte le pompe di benzina indicizzate. C’è la classifica dei prezzi più bassi divisa per tipologia di carburanti e il confronto con la media nazionale.

La raccolta dei dati è fatta attraverso fonti autorevoli e l’aggiornamento avviene anche attraverso le segnalazioni degli utenti registrati che garantiscono tempestività e obiettività (i dati vengono incrociati).

Oltre alle promozioni in corso, sul sito sono segnalati tutti i dettagli sulle stazioni di servizio: gli indirizzi, gli orari, la presenza di servizi aggiuntivi, l’eventuale disponibilità di un’applicazione per iPhone.

Stando alla speciale classifica di PrezziBenzina, il distributore più economico d’Italia è quello della stazione di servizio IperStation Stop&Go antistante il parcheggio del centro commerciale “I Giardini del Sole” di Castelfranco Veneto (TV).

Il sito è davvero completo e la navigazione è agevole anche sullo schermo di un palmare, aspetto non trascurabile considerando che forse, quella “mobile” è una modalità di accesso sicuramente desiderata per un sito che può essere utile durante gli spostamenti in città o durante i viaggi in auto.

I Video di PMI