SAPPe, nuovo sito per i 193 anni della Polizia Penitenziaria

di Lorenzo Gennari

scritto il

In occasione del 193esimo anniversario del corpo di Polizia penitenziaria, il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPe) ha inaugurato ieri il sito web poliziapenitenziaria.it

L’elenco dei siti creati dal tecnologico sindacato di Polizia penitenziaria si allunga in occasione dei 193 anni del Corpo. La prima e più rappresentativa organizzazione di categoria, annovera già, oltre alle pagine online del sindacato stesso (sappe.it), quelle del blog della rivista poliziapenitenziaria.net e quelle dell?Associazione Nazionale della Polizia Penitenziaria.

Il sito per ora propone una rassegna web delle notizie che riguardano la Polizia penitenziaria, ma l’iniziativa fa parte di un più ampio progetto che permetterà a tutti gli appartenenti al Corpo di discutere del proprio lavoro anche attraverso uno scambio di idee tra tutti gli operatori che gravitano attorno al “pianeta carcere“, compresi i cittadini che vogliono conoscere da vicino il settore.

L’occasione per il debutto online è stata quella del 193° Annuale del Corpo di Polizia Penitenziaria, svoltosi ieri a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La cerimonia ha avuto inizio la mattina presso l’Altare della Patria a Piazza Venezia dove il Ministro della Giustizia Angelino Alfano, accompagnato dal Capo del Dipartimento Franco Ionta, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto.

La registrazione del dominio poliziapenitenziaria.it risale appena al 7 gennaio pertanto il progetto del nuovo sito non è stato improvvisato per il giorno dei festeggiamenti. Il Sappe ha da tempo anche un canale video su YouTube e un profilo su Facebook.

Il sindacato aderisce al progetto dell’Associazione “Pianeta carcerce”, il cui sito internet è raggiungibile attraverso il link pianetacarcere.it, con l’intento di rendere comprensibile a tutti, anche a chi con il carcere non ha nulla a che fare, gli aspetti storici, giuridici ed amministrativi di questo settore dell’amministrazione pubblica.

I Video di PMI