Compu-tec 2010, a Siena per una comunicazione 2.0

di Lorenzo Gennari

30 Marzo 2010 12:00

"Città e cittadini 2.0, nuove tecnologie, consumi e modelli comunicativi nella prospettiva di una pubblica amministrazione multicanale": è il seminario proposto dall?università di Siena per il Compu-tec 2010

Compu-tec è un progetto del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell?Università di Siena che consiste in cinque seminari di sei ore ciascuno sulla tematica del rapporto tra comunicazione pubblica e tecnologie digitali.

L’edizione del 2010, organizzata con la collaborazione dell?Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale e del Centro Universitario per l?Innovazione e la Qualità nelle Pubbliche Amministrazioni dell?Ateneo senese, è iniziata il 4 marzo e ha già visto salire in cattedra docenti, operatori della PA ed esperti di comunicazione sul tema dell’informazione e della cultura digitale.

A Siena l’appuntamento con le nuove tecnologie sarà per mercoledì 31 marzo con Claudio Forghieri, dal 1995 responsabile di “Mo-Net”, la Rete Civica del Comune di Modena e collaboratore di vari enti ed aziende nel settore della comunicazione, del web-marketing del e-government e della formazione.

Il seminario è gratuito, così come lo sono tutti quelli previsti dal Compu-tec ed è rivolto principalmente a studenti universitari, operatori della comunicazione pubblica e dipendenti pubblici che lavorano nel settore dell?informazione.

Il programma prevede una prima digressione sulle tecnologie che sono divenute parte della vita quotidiana del cittadino-utente accompagnata da ipotesi sulla pubblica amministrazione multicanale del futuro, sull’evoluzione dei modelli di erogazione dei servizi e sui comportamenti urbani.

La riflessione sarà quindi rivolta agli effetti causati dalle nuove e molteplici modalità d?interazione tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione. Sarà poi possibile confrontarsi con tale futuribile scenario attraverso esercitazioni e progetti specifici sui temi trattati.

L?incontro si terrà a partire dalle 10.30 presso l?aula A/B del padiglione esterno di Palazzo San Niccolò. Per partecipare è sufficiente collegarsi al sito www.media.unisi.it/computec e inserire il proprio indirizzo mail nella sezione Iscrizioni.

Il seminario, che sarà trasmesso anche via web, ha un profilo “Facebook” collegato (“tutor computec”), per dare la possibilità di interagire con il gruppo dei partecipanti ai seminari.

Il progetto è realizzato in attuazione al piano di Interventi FSE- Regione Toscana di Qualificazione dell’attività formativa universitaria per gli anni 2009-2010.