Camera, il “Giorno del ricordo” in diretta sul web

di Lorenzo Gennari

scritto il

La cerimonia di commemorazione del "Giorno del ricordo" sarà trasmessa in diretta sulla webtv di Montecitorio. Lo comunica l'ufficio stampa della Camera dei deputati

Il “Giorno del ricordo“, in Italia, si celebra il 10 febbraio ed è una giornata di memoria per le vittime delle foibe e dell’esodo dai confini orientali dell’Italia. È stata istituita con la legge numero 92 del 30 marzo 2004 allo scopo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime del massacro, ad opera dell’esercito di Tito.

Il presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, mercoledì prossimo aprirà la commemorazione alle 10, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio. L’evento verrà trasmesso interamente in diretta sulla webtv di Montecitorio.

La parte centrale della giornata di memoria vedrà l’intervento di Piero Delbello, Direttore dell?Istituto regionale per la cultura istriano, fiumano e dalmata di Trieste, che illustrerà l?esposizione “Gli italiani dell?esodo: testimonianze di immagini e oggetti“. Esposizione che, in occasione del Giorno del ricordo, resterà aperta al pubblico dalle 12 alle 19, con ultimo ingresso alle 18,30.

Il sito della Camera dei deputati, oggetto di un recente restyling, si è arricchito di una nuova sezione video che, oltre alla webtv, conserva online le registrazioni delle ultime sedute, i discorsi in occasioni di eventi particolari, gli interventi del presidente e l’archivio delle assemblee.

Grazie ad un telecomando virtuale è possibile ricercare i contenuti desiderati, cliccando sulle diverse sezioni, ma anche utilizzando un motore di ricerca che agisce su tutto l’archivio.

Lo streaming video è realizzato tramite il plug-in “real player“, pertanto, per seguire la diretta, è opportuno installare tale componente aggiuntivo nel proprio browser.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!