Congresso viabilità invernale, anticipazioni online

di Lorenzo Gennari

4 Febbraio 2010 13:00

Il XIII Congresso sulla viabilità invernale si terrà per la prima volta in America. Il programma dell'evento, a cui parteciperanno Aci, Anas, Aiscat, Autostrade per l'Italia, ministero dei Trasporti, Regione Veneto e Regione Lombardia, è già online

Per la prima volta, il Congresso sulla viabilità invernale sbarcherà in America. Ad ospitarlo sarà Québec City, il più antico insediamento europeo esistente in Canada.

Dopo il XII Congresso, svoltosi in Italia nello stesso anno e nella stessa sede delle Olimpiadi invernali di Torino 2006, il Consiglio dell?Associazione Mondiale della Strada (PIARC/AIPCR) ha scelto la provincia canadese e il suo capoluogo anche in funzione del tema generale che la nuova edizione del congresso avrebbe affrontato.

I 1500 partecipanti previsti verranno ospitati, dall’8 all’11 febbraio, all?interno del centro fieristico di Quebec City; 6970 metri quadrati di superficie dove troveranno spazio i padiglioni nazionali con gli stand delle imprese private e delle istituzioni.

Il nostro paese verrà ben rappresentato grazie alla partecipazione dell’Automobile Club d’Italia, dell’Anas, di Aiscat, Autostrade per l’Italia, insieme ai delegati del ministero dei Trasporti, della Regione veneto e della Regione Lombardia.

Il sito Internet della manifestazione ha già qualche anticipazione e fornisce aggiornamenti in tempo reale tramite una mailing-list. Dal programma scaricabile online si apprende che il ministero dei Trasporti del Quebec ha pensato di mettere in mostra, attraverso particolari dimostrazioni, gli speciali veicoli sgombraneve in dotazione alle varie amministrazioni locali.

L’organizzazione ha poi dato spazio, oltre al tema generale della “viabilità invernale sostenibile al servizio degli utenti“, a momenti di puro show, attraverso il primo campionato mondiale di spazzaneve, previsto nel pomeriggio di mercoledì 10 febbraio.

Sempre online è disponibile il dettaglio di tutte le sessioni tecniche che avranno luogo durante il congresso, con i nomi dei relatori, la tempistica e una descrizione degli argomenti trattati.