Scadenza Ici, Confedilizia: online guida e calcolo

di Lorenzo Gennari

9 Dicembre 2009 17:00

Sul sito di Confedilizia sono disponibili la guida per il versamento dell'Ici ed un programma per il calcolo online. La scadenza per il pagamento dell'imposta è il 16 dicembre

Entro mercoledì prossimo, 16 dicembre (salvo differenti termini stabiliti dai Comuni), deve essere effettuato il versamento della seconda rata dell?imposta comunale sugli immobili dovuta per il 2009.

A ricordarlo è Confedilizia, associazione costituita da tutte le Associazioni territoriali dei proprietari di casa, che segnala la disponibilità, sul proprio sito Internet, di una guida con le principali regole da tenere presenti in occasione del versamento dell?imposta e di un programma per il calcolo on-line dell?importo dell?Ici da versare.

La prima rata aveva come scadenza il 16 giugno scorso ed era pari al 50 per cento dell’imposta dovuta, calcolata sulla base di aliquote e detrazioni del 2008, mentre, il prossimo 16 dicembre, dovrà essere pagato quel che manca per il saldo dell’importo dovuto per l’intero anno.

Come è noto, dallo scorso anno è prevista l?esclusione dall?Ici delle unità immobiliari adibite ad abitazione principale, tranne per le “abitazioni di tipo signorile”, le “ville”, i “castelli e i palazzi di eminenti pregi artistici o storici”.

Sul sito di Confedilizia è possibile determinare l’imposta da pagare applicando alla base imponibile (il valore degli immobili) le aliquote e le detrazioni stabilite – per le singole fattispecie – dal Comune. Le aliquote e le detrazioni in questione sono reperibili attraverso i link alle banche dati proposte sempre sul sito dell’associazione, nella sezione “guida Ici Confedilizia”.

Inoltre è possibile trovare online anche le tabelle delle sanzioni per eventuali omissioni e/o ritardi nei pagamenti.