Trasporti Roma, 3570: taxi via sms

di Lorenzo Gennari

scritto il

Presentate ieri al Palazzo delle Esposizioni, dal presidente dell'Unione dei Radiotaxi d'Italia, Loreno Bittarelli, le novità tecnologiche di Radiotaxi 3570

La principale novità nel trasporto pubblico della Capitale, presentata ieri al Palazzo delle Esposizione da Lorenzo Bittarelli, presidente dell’Unione Radiotaxi d’Italia (Uri), è quella relativa alla possibilità di chiamare un taxi tramite sms.

Inviando un breve messaggio al numero 366 673 0000, senza alcun contatto vocale e soprattutto senza attese in linea, si potrà ricevere un riscontro, sempre tramite sms, circa la disponibilità e il tempo di arrivo nel luogo indicato, di una vettura Radiotaxi 3570.

La seconda novità, introdotta dal 3570 in anteprima mondiale è “Taxi Now“: grazie ad un software di riconoscimento vocale basterà pronunciare il luogo in cui ci si trova e, dopo la ricezione di un sms di conferma, il cliente verrà prelevato in breve tempo da un taxi. La particolarità di questo servizio, rivolto ai possessori di smartphone, è proprio la rapidità: ciò vuol dire che nel momento in cui viene fatta la richiesta, questa arriva sul terminale del taxi più vicino.

Dopo Roma, tale servizio sarà adottato da altre compagnie italiane aderenti all?Uri che operano in città come Milano, Firenze, Bologna. (Il primo è già attivo in tutt’Italia).

Altro utile strumento è il sito internet www.etaxi3570.it attraverso cui il cliente può scegliere di acquistare, da qualsiasi parte del mondo e in qualunque momento una corsa a prezzo fisso, come per esempio Roma-Fiumicino, o una corsa ad un prezzo calcolato automaticamente dal sistema.

C’è poi il sistema “Spt” (sms taxi payment) che assegnata una password per abilitare il cellulare all’utilizzo come mezzo di pagamento telematico (con addebito sul conto del cliente).

Tramite Internet si può quindi controllare in tempo reale tutti i dettagli delle corse effettuate e a fine mese si riceve una fattura di riepilogo. Inoltre per i clienti che aderiscono al sistema Stp, Radiotaxi 3570 dà la possibilità di regalare una corsa taxi ad un ospite.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!