Minori, campagna nelle scuole su sicurezza web

di Lorenzo Gennari

scritto il

Al via il secondo tour su Cyberbullismo e altri pericoli del web per i minori. I giovani utilizzano sempre di più Internet, ma aumentano anche i rischi

Parte oggi da Roma il secondo tour di “Non cadere nella rete! Cyberbullismo ed altri pericoli del web”, la campagna realizzata dal Moige (Movimento italiano genitori), con il sostegno di Symantec (produttore di software antivirus), la collaborazione della Polizia delle Comunicazioni e il patrocinio del ministero dello Sviluppo economico.

La campagna vedrà gli esperti del Moige al fianco degli agenti della Polizia delle Comunicazioni visitare le scuole medie inferiori italiane. Il tour coinvolgerà un totale di 23 istituti di tutta Italia e migliaia di studenti, insieme a genitori e insegnanti.

L’iniziativa prevede una fase al mattino che coinvolgerà i ragazzi con presentazioni in aula e incontri formativi riguardanti l’uso responsabile e corretto del web. Al termine delle visite verrà distribuito del materiale per approfondire il tema durante l?anno scolastico.

In orario pomeridiano invece è previsto un momento formativo dedicato a genitori e docenti, in cui saranno illustrati pregi e rischi di Internet e del suo utilizzo da parte dei minori, concentrando il lavoro sul modo in cui la tecnologia già esistente possa rappresentare un valido alleato nella protezione dei minori in rete, se correttamente utilizzata e costantemente aggiornata.

Il II tour sarà nella Regione Lazio fino a venerdì 23 ottobre, poi si sposterà lunedì 26 e martedì 27 in Liguria (La Spezia), giovedì 29 e venerdì 30 in Piemonte (a Torino e Saluzzo), martedì 3 e mercoledì 4 novembre in Lombardia (a Gerenzano e a Como), e venerdì 6, lunedì 9 e martedì 10 sarà in Friuli Venezia Giulia (a Trieste e Monfalcone). Giovedì 12, venerdì 13, lunedì 16 e martedì 17 il tour arriverà in Emilia Romagna (Conselice, Cesena, Ravenna e Cattolica) per poi passare in Umbria (Terni) giovedì 19 e venerdì 20 e in Campania (Salerno e Avellino) lunedì 23 e martedì 24. Il tour si chiuderà giovedì 26 in Calabria, a Rende.

Maggiori informazioni e aggiornamenti sulla campagna sono disponibili visitando l?area dedicata presente su www.genitori.it e sul sito dedicato www.nocaderenellarete.it.