La costituzione a fumetti per 3000 giovani

di Lorenzo Gennari

24 Settembre 2009 17:00

Grazie al contributo di UniCredit Group verrà distribuito, ai 3000 ragazzi intervenuti al Quirinale all'inaugurazione dell'anno scolastico, un libro a fumetti che racconta la nascita della Costituzione

Si svolgerà oggi, nel Cortile d’onore del Palazzo del Quirinale, la cerimonia di apertura dell’anno scolastico con il messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il saluto del Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, agli insegnanti e agli studenti e alle loro famiglie.

La Presidenza della Repubblica ha colto l’occasione per un maggior coinvolgimento dei più giovani nel 60esimo anniversario della Costituzione italiana scegliendo il fumetto come linguaggio flessibile e moderno alla portata degli studenti provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia.

&Egrave infatti un libro a fumetti l’omaggio che riceveranno, grazie al contributo di UniCredit Group, i circa 3 mila ragazzi radunati oggi al Quirinale. L’evento andrà anche in onda, alla presenza delle massime cariche dello Stato, in diretta su Rai Uno, a partire dalle 17.15, nel corso della trasmissione “Tutti a scuola” condotta da Fabrizio Frizzi.

Il “Viaggio a fumetti nella Costituzione”, questo il titolo del libro per i ragazzi, nasce dal dialogo degli autori Raffaello Sestini, magistrato amministrativo del TAR Lazio ed ex capo ufficio legislativo del Ministero per lo Sviluppo Economico e Alfonso Celotto, professore universitario di diritto costituzionale, attualmente Capo ufficio legislativo del Ministro per la semplificazione normativa, con gli studenti delle scuole medie.

Dopo l’evento al Quirinale, l’iniziativa proseguirà, sempre grazie al sostegno di UniCredit, con incontri mirati nelle scuole dove gli studenti avranno l’occasione di dibattere e approfondire la Costituzione, sviluppare progetti e iniziative anche grazie all’utilizzo del sito internet dedicato che servirà da collettore al dialogo interattivo tra gli studenti, i professori e gli autori del libro.