Sapermangiare, la guida alimentare in mobilità

di Lorenzo Gennari

2 Luglio 2009 10:00

Oggi alle 18 sarà online Sapermangiare.mobi, il primo sito interattivo sull'alimentazione realizzato dall'INRAN, ente pubblico di ricerca sugli alimenti e la nutrizione. Il sito è particolarmente indicato per la navigazione da terminale mobile

Sarà il presidente dell’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) Carlo Cannella a presentare questo pomeriggio a Pescara, nell’ambito della manifestazione sportiva dei Giochi del Mediterraneo, il portale “Sapermangiare.mobi” appositamente studiato per la consultazione da terminale mobile.

Si tratta di un sito che metterà a disposizione diversi servizi come il conteggio delle calorie dei cibi, il contenuto in nutrienti, i consigli personalizzati elaborati dai personal trainer online, le risposte ai dubbi sugli alimenti e le diete, il calcolo delle quantità di alcol che ci si può concedere in base ai diversi fattori di età, sesso, peso e costituzione. Saranno tutti servizi gratuiti ed accessibili sia da pc che da postazioni mobili come cellulari, palmari e smart phone.

La qualità e la professionalità dei contenuti saranno garantiti dal rigore scientifico proprio di un ente come l’INRAN, che dal 1936 si occupa di scienze dell’alimentazione e che oggi coniuga l?attività di ricerca nel campo degli alimenti e della nutrizione con l’attività di informazione ed educazione del consumatore.

Per lanciare l’iniziativa e farla conoscere fin dal primo giorno in cui sarà online, i promotori del sito si sono dati da fare anche su Facebook, con un utente creato ad hoc ed un evento digitale che ricorda la data e il tema dell’appuntamento. Inoltre, sul sito dell’INRAR è presente un simpatico video che spiega tutte le funzionalità dei servizi che da questa sera saranno disponibili online su Sapermangiare.mobi.

Il portale non sarà unicamente un sito ottimizzato per i piccoli schermi dei cellulari, ma avrà il suo “fratello maggiore” raggiungibile nella maniera classica, utilizzando un qualsiasi browser web di un pc. Le due versioni condivideranno gli stessi contenuti, ma saranno formattati in maniera diversa. Il contesto dei Giochi del Mediterraneo per la presentazione è quantomai in chiave, poichè da sempre la dieta mediterranea, quella ispirata ai modelli alimentari tradizionali dei paesi europei del bacino del mediterraneo, è esempio di sane abitudini a tavola un po’ in tutto il mondo.