Settimana Internet a Roma, il programma

di Lorenzo Gennari

scritto il

Dal 22 al 26 giugno sono in programma nella provincia di Roma cinque conferenze spettacolo ad ingresso gratuito che toccheranno diversi aspetti dell'uso delle nuove tecnologie: turismo, anziani, imprese, giovani e donne

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti e l’assessore provinciale alle Politiche Culturali, Cecilia D’Elia hanno presentato la “Settimana Internet@Roma“, una iniziativa realizzata in collaborazione con Codice Internet, per diffondere la Rete e la cultura del web tra le persone.

Gli appuntamenti previsti iniziano con l’evento del 22 giugno intitolato “Vivere e viaggiare nell’era di Internet” a Palazzo Valentini dalle 20 e 30 alle 22 e 30. Tema principale: il turismo. A questa serata interverrà il Trio Medusa. Sempre nella stessa sede e con gli stessi orari, il 23 giugno si prosegue con “Internet alleato dell’azienda”, in cui verranno illustrate le modalità con cui la rete può aiutare i consumatori e le aziende ad uscire dalla crisi. Parteciperà il direttore responsabile di Sky Tg 24, Emilio Carelli.

Il 24 giugno si parlerà dei rapporti dei giovani con Internet insieme al duo musicale degli Zero Assoulto, in “Toglimi tutto ma non il mio Facebook“. I locali dell’Istituto Europeo di Design (IED) in via Alcamo 11, ospiteranno l’incontro che si terrà dalle 20 alle 22. Il pomeriggio del 25 giugno, al centro anziani di Monterotondo, dalle 16 e 30 alle 18 e 30 sarà il momento di “Mio nipote è online… e io?”. In quest’occasione verranno presentate le potenzialità della Rete per le persone anziane. Interverranno Piergiorgio Bellocchio e sua madre Gisella Burinato.

Nell’ultimo giorno, il 26 giugno, si tornerà a Palazzo Valentini per “Quando la rete è donna”, dalle 20 e 30 alle 22 e 30, con l’attrice regista e sceneggiatrice Simona Izzo. Le serate saranno condotte da Marco Montemagno, cofondatore di Codice Internet e volto noto della tv di Sky Tg24, che porterà a Roma in anteprima anche il format divulgativo “Internet Show”.

Questa iniziativa rientra nel Piano Innovazione che l’Amministrazione provinciale sta portando avanti e che ha due grandi obiettivi: contribuire, da un lato, a diffondere la rete e a renderla davvero accessibile a tutti, dall’altro far sì che nessuno abbia più paura di internet e che lo utilizzi liberamente per studiare, lavorare e divertirsi. I cinque appuntamenti previsti saranno ripresi e i video messi on-line per creare un archivio a disposizione di tutti. La “Settimana Internet@Roma” è un evento realizzato con il sostegno di Unicredit Banca di Roma e Volagratis e la partecipazione di IED, Eldy, Cattid e Microsoft, La Repubblica e Radio Rock.