Contratti Scuola non statale: quali sono e come funzionano

di Teresa Barone

Pubblicato 9 Novembre 2022
Aggiornato 7 Febbraio 2023 16:14

CCNL Scuole private e paritarie: ecco quali sono i contratti collettivi che regolano l’attività del personale, presso strutture ecclesiastiche e laico.

L’attività svolta dal personale docente e non operativo presso le strutture scolastiche private e paritarie è regolata da tre diversi Contratti Collettivi Nazionali (CCNL), stipulati tra le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali più rappresentative. I tre contratti Scuola non statale riguardano i lavoratori impegnati in attività di istruzione e di formazione.

Attualmente sono validi i testi contrattuali AGIDAE, ANINSEI e FISM.

Contratto AGIDAE

Il contratto collettivo AGIDAE riguarda il personale direttivo, docente e non docente dipendente dagli Istituti esercitanti attività educative e di istruzione dipendenti dall’autorità ecclesiastica, aderenti all’AGIDAE in Italia e all’Estero.

Contratto ANINSEI

Il contratto ANINSEI, invece, coinvolge il personale direttivo, docente e non docente dipendente da imprese educative, formative o scolastiche gestite da Enti o privati in Italia e all’estero.

Contratto FISM

Il contratto FISM, infine, riguarda il personale direttivo, docente e non docente dipendente dalle scuole materne gestite da associazioni, da enti, da privati, da enti morali, cooperative sociali, rappresentati e aderenti dalla FISM comprese le IPAB. Si applica anche a colonie e soggiorni, asili nido, micronido, e ogni altra forma di servizio all’infanzia prevista dalle norme di settore.