Tratto dallo speciale:

Concorso ordinario scuola secondaria: prova e convocazione online

di Redazione PMI.it

scritto il

Le prove scritte del concorso ordinario scuola secondaria si concluderanno il 13 aprile: convocazione per l’orale inviata via email.

Sono iniziate le prove scritte per il concorso ordinario relativo all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado. In programma fino al 13 aprile, le prove del I Calendario saranno seguite dalle prove orali, che ciascun candidato potrà sostenere nella Regione per la quale ha presentato la domanda di partecipazione

I partecipanti al concorso che hanno sostenuto la prova scritta possono visualizzare online il PDF del test svolto accedendo all’area personale del sistema POLIS: un’opportunità concessa sia a coloro che hanno ottenuto un punteggio di almeno 70/100, sia ai candidati che non hanno superato il primo step della selezione.

Per quanto riguarda lo svolgimento della prova orale, si terrà nella Regione responsabile della procedura concorsuale ma saranno le singole commissioni a determinare il calendario delle date. In ogni caso, il candidato riceverà una comunicazione via email da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale competente, nella quale sarà indicato il voto della prova scritta e tutte le informazioni per quanto concerne la sede, la data e l’ora dell’esame. Questa convocazione, inoltre, dovrà essere recapitata almeno venti giorni prima della data della prova stessa.

=> Graduatorie GPS supplenze Scuola: regole di aggiornamento

La graduatoria di merito finale del concorso Scuola sarà stilata tenendo conto del voto delle prove (per alcune classi di concorso è prevista anche la prova pratica), più il punteggio relativo alla valutazione dei titoli. I vincitori del concorso potranno ottenere l’immissione in ruolo, sulla base delle graduatorie nell’anno scolastico e già a partire dall’anno scolastico 2022/23.