Tratto dallo speciale:

Concorso Scuola 2022: quarto calendario delle prove, sedi e regole

di Redazione PMI.it

scritto il

Concorso Scuola, pubblicato anche il quarto calendario delle prove per il concorso ordinario nella scuola secondaria: le date e le regole per partecipare.

Il MIUR rende noto anche il quarto calendario relativo alle prove scritte del concorso scuola ordinario per reclutare personale docente nella scuola secondaria di I e di II grado, selezione finalizzata ad assegnare posti comuni e di sostegno. L’ultimo calendario èrevedele seguenti date:

  • classe di concorso A035: venerdì 27 maggio di pomeriggio;
  • classe di concorso B013: venerdì 27 maggio di pomeriggio;
  • classe di concorso BE02: venerdì 27 maggio di pomeriggio.

Concorso Scuola 2022: i posti a bando

Il bando (previsto dal Decreto Dipartimentale n. 499 del 21 aprile 2020) prevede la procedura concorsuale – a livello nazionale, organizzata su base regionale – per la copertura di complessivi 25.000 posti comuni e di sostegno autorizzati nella scuola secondaria di primo e secondo grado, che si prevede si renderanno vacanti e disponibili per il biennio 2020/2021 e 2021/2022. Con Decreto n. 649 del 3 giugno 2020 è stato inoltre disposto l’incremento dei posti da destinare alla procedura concorsuale (secondo gli Allegati 1 e 2 che sostituiscono i precedenti).

=> Graduatorie GPS, aggiornamento dal 12 al 31 maggio

Le prove previste

Le procedure di esame per il concorso pubblico 2022 nella scuola secondaria prevedono una sola prova scritta con quesiti a risposta multipla, sulla disciplina della classe di concorso (o di posto per il quale si concorre) e sulla conoscenza di elementi di informatica e lingua inglese. Seguirà eventuale prova pratica per le classi di concorso per cui è richiesta.

La valutazione massima è pari a 100 punti ma la prova si ritiene superata se si consegue almeno un punteggio di 70 punti. Per i dettagli sulla prova ed il numero dei seguiti, saranno forniti ulteriori informazioni almeno dieci giorni prima dell’esame.

Il calendario delle prove scritte

Le prove sono iniziate il 14 marzo e proseguiranno fino al 27 maggio: dopo la conclusione del I° e II° calendario (marzo-aprile), è in corso il III° calendario (2-25 maggio), mentre è previsto lo svolgimento delle prove del IV calendario nella giornata di venerdì 27 maggio. I candidati dovranno sostenere una prova scritta informatizzata che si svolge presso i laboratori multimediali delle scuole statali, secondo quanto predisposto dagli Uffici Scolastici Regionali.

Le sedi d’esame

Le selezioni per il Concorso ordinario finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della Scuola secondaria di I e di II grado si svolgeranno secondo i calendari sopra indicati. Le prove scritte si svolgono nella regione per la quale il candidato ha inoltrato domanda, presso le sedi individuate dagli Uffici Scolastici competenti per territorio. L’elenco preciso, con la destinazione di ciascun candidato, è comunicato dagli USR almeno quindici giorni prima della prova scritta, tramite avviso pubblico nei rispettivi albi e siti web (con valore di notifica legale).

Prove orali e pratiche

Per alcune procedure concorsuali sono previste aggregazioni territoriali. Per aiutare i candidati a individuare dove sostenere le prove è stata predisposta una specifica applicazione. Basta selezionare la regione alla quale è stata inoltrata l’istanza online e l’insegnamento di sostegno o la tipologia di posto richiesti.

Regole comuni per i candidati

L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti e i candidati che non ricevono comunicazione di esclusione sono tenuti a presentarsi per sostenere il test. Appello dalle ore 13.30, prove dalle ore 14:30 alle ore 16:10. È necessario presentarsi muniti di documento di riconoscimento non scaduto, codice fiscale, ricevuta di versamento del contributo di segreteria e seguire i protocolli di sicurezza.