Mobilità docenti e ATA, in scadenza le istanze online

di Teresa Barone

23 Marzo 2022 06:02

In scadenza le procedure MIUR di mobilità del personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2022/2023: esiti e istruzioni per le istanze online.

In scadenza le procedure MIUR per la mobilità nella scuola del personale docente, educativo e ATA in riferimento all’anno scolastico 2022/2023. Vediamo in dettaglio le regole per presentare istanza e le scadenze in calendario, comprese quelle per conoscere gli esiti delle domande.

Mobilità Scuola: scadenza domande online

  • Gli esiti delle domande di mobilità del personale docente (presentate dal 28 febbraio al 15 marzo) saranno pubblicati il 17 maggio.
  • Anche per il personale educativo (domande inoltrate dal 1° al 21 marzo), gli esiti saranno pubblicati il 17 maggio.
  • Gli ATA operativi nelle scuole possono inviare le domande fino al 25 marzo, attendendo gli esiti il 27 maggio.
  • Gli insegnanti di religione cattolica inviano le domande dal 21 marzo al 15 aprile, con esiti pubblicati il 30 maggio.

=> Graduatorie GPS supplenze Scuola: le regole di aggiornamento 2022/2023

Come fare domanda di Mobilità scolastica

Le domande devono essere compilate e inoltrate online attraverso il portale del Ministero dell’Istruzione, facendo riferimento alla sezione dedicata alle Istanze On line. Per gli insegnanti di religione cattolica è previsto un modello di domanda apposito, disponibile alla voce “Modulistica – Mobilità” del portale ministeriale. È sempre necessario essere registrati all’area riservata del sito web del MIUR, accedendo con le credenziali SPID o procedendo con la registrazione. Le domande, una volta compilate, possono essere sempre modificate anche se già inoltrate ma solo entro il termine ultimo fissato dall’ordinanza.

=> Concorso Scuola ordinario al via: guida completa

Come compilare la domanda

Per compilare la domanda è possibile utilizzare le guide disponibili all’interno del portale Istanze on line. Questi i passaggi da ricordare:

  • Compilare/Modificare ogni singola sezione della domanda;
  • Allegare tutta la documentazione utile per la valutazione della domanda;
  • Inoltrare la domanda entro il termine previsto dall’ordinanza.

Riferimenti normativi

Sul sito del Ministero dell’Istruzione, è pubblicata una sezione dedicata alla mobilità del personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2022/23, con il riepilogo di tutte le scadenze ed i link ai canali per la domanda. Di seguito, anche i riferimenti di legge.