Scuola: nuove assunzioni e concorso precari

di Anna Fabi

31 Luglio 2019 08:45

In arrivo nuove assunzioni di docenti e un concorso per stabilizzare i precari della scuola entro la fine dell’anno.

Dal Ministero dell’Economia arriva il via libera all’assunzione di 53.627 docenti, in accoglimento della richiesta avanzata dal Ministro dell’Istruzione relativamente all’inserimento di docenti per l’anno scolastico 2019-2020.

=> Docenti: aumenti di stipendio e meno precariato

La cifra, inferiore a quella segnalata da Marco Bussetti come fabbisogno reale dei plessi scolastici nazionali (58.627 unità), è motivata dalla riduzione delle iscrizioni registrato nell’ultimo biennio e dovuto al calo della natalità.

Per quanto riguarda il concorso straordinario annunciato dal MIUR per stabilizzare le migliaia di contratti a tempo determinato, è sempre il Ministro Bussetti ad annunciare nuove misure in arrivo:

Verrà bandito entro la fine del 2019. Saranno effettuate circa 24 mila assunzioni, tra i docenti che abbiano almeno tre anni di servizio negli ultimi otto, nella cosiddetta “terza fascia”. Altre 24mila assunzioni saranno poi riservate ai laureati. Per un totale di circa 48 mila posti per la scuola secondaria. Che si sommano ai 17 mila che bandiremo nei prossimi giorni, prima della pausa estiva, su infanzia e primaria.

Il Ministro annuncia una nuova stagione di concorsi, ribadendo tuttavia l’importanza di bandire selezioni regolari per evitare di avere cattedre scoperte soprattutto in alcune aree del Paese.