Ostia, Internet gratis sulle spiagge

di Lorenzo Gennari

scritto il

I bagnanti di Ostia potranno navigare gratis sul web grazie al progetto "Provincia WiFi". Le zone coperte dai tre hot spot installati sono quelle in prossimità del litorale

Nelle aree della Rotonda, sul pontile e sull’isola pedonale di piazza Anco Marzio, la Provincia di Roma ha installato tre punti di accesso per la connessione ad Internet senza fili.

Nonostante le difficoltà prodotte dal decreto Pisanu in materia di sicurezza, le opportunità di connettersi a Internet in wireless continuano a crescere.

Il fenomeno è poi rafforzato dalla crescente diffusione in Italia di computer portatili economici e cellulari fatti apposta per navigare sul web in mobilità. Secondo le stime della Scuola di management del Politecnico di Milano a navigare con gli smartphone sono ben 10 milioni di italiani e saranno 12 milioni entro fine estate.

Il numero degli hot-spot installati nella provincia di Roma è quindi salito a 262 (138 nella capitale e 124 in provincia); finora sono stati coperti complessivamente 65 comuni del territorio e, grazie proprio all’estate, il programma di copertura WiFi continua anche in agosto con l’allargamento della zone servite del litorale romano, dal porto turistico a Capocotta.

Grazie anche alla collaborazione delle associazioni dei balneari, entro due anni, l’abbattimento del digital divide sul litorale sarà concluso. La provincia di Roma è poi la più veloce in Italia per la concessione delle autorizzazioni per le nuove tecnologie non invasive denominate “trenchless” (come appunto quelle senza fili).

Nel resto dell’Italia, la connessione in spiaggia è affidata ad un “minestrone” di reti WiFi realizzate da soggetti differenti, senza un coordinamento: a volte sono anche Pubbliche Amministrazioni locali ma, nella maggior parte dei casi sono singoli stabilimenti o operatori Internet. Nell’attesa che le reti wireless diventino una presenza scontata su tutto il territorio italiano, prima di andare in vacanza, si può consultare il motore di ricerca degli hot-spot in Italia all’indirizzo:
hotspots-wifi.it.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!