Facebook: i politici italiani a caccia di consensi

di Giulia Gatti

scritto il

Il più importante sito di social network, Facebook, è diventato in breve tempo un'ulteriore vetrina per i politici italiani, soprattutti quelli più giovani. Il leader che conta più "amici" virtuali è Walter Veltroni, seguito da Daniele Capezzone

Non poteva forse essere altrimenti, visto che Facebook ha conosciuto un recente boom di iscrizioni in Italia: anche i nostri politici, e aspiranti tali, si sono accorti che esistono i siti di social network, e che possono essere un ottimo veicolo per andare a caccia di consensi sulla Rete.

Tra tutti, il leader che al momento conta più “amici” è il segretario del Pd Walter Veltroni, seguito a ruota dal portavoce del governo Daniele Capezzone. E tra gli iscritti a Facebook compare pure il figlio di Umberto Bossi, Renzo, che punta sempre più in alto nella classifica.

In particolare, Veltroni può vantare ad oggi un numero veramente alto di amici online, ben 5.000, a cui affiancare il gruppo di supporter composto da quasi 7.000 membri. Daniele Capezzone è a quota 4.956 amici, seguito da Enrico Letta, grande appassionato del web, con 4.799 contatti e Renzo Bossi, ventenne figlio di Umberto, che conta 4.713 amici. Ogni profilo è dotato di foto, Renzo Bossi è ritratto vestito con una maglietta con su scritto Lombardia e un fazzoletto verde al collo, ed è da molti considerato l’erede politico di suo padre.

Tra gli altri leader che hanno molti contatti su Facebook figurano Antonio Di Pietro, con 4.237 amici, e Pier Ferdinando Casini che vanta 3.190 amici.

Su Facebook è presente anche il profilo del presidente Pd della provincia di Roma Nicola Zingaretti (3.497 amici) e quello del vicecapogruppo alla Camera del Pdl Italo Bocchino (2.100 contatti). Citiamo anche la presenza di Mario Adinolfi, blogger della prima ora e giornalista tv, che conta ben 3.372 amici, mentre il giovane ministro per le Politiche giovanili Giorgia Meloni di amici online ne ha 1.861.

I Video di PMI

Le agevolazioni previste tramite ISEE