Cisco e Consorzio Umbria Wireless: WiFi a Perugia

di Marina Mancini

scritto il

Una rete wireless mesh connetterà tutto il centro storico di Perugia grazie ad un protocollo di intesa raggiunto tra Cisco e Consorzio Umbria Wireless

Firmato il 28 luglio scorso un protocollo d’intesa tra Cisco Italy ed il Consorzio Umbria Wireless che realizzerà una serie di servizi WiFi nel capoluogo umbro.

Il servizio connetterà il centro storico con una rete wireless mesh e darà copertura alla restante area della città; la rete sarà disponibile per i cittadini e per i visitatori e si estenderà alle strutture turistiche.

In un comunicato Cisco fa sapere che nella prima fase del progetto sarà messa in opera una rete outdoor wireless mesh nel centro storico; mediante la rete saranno erogati servizi di accesso ad Internet in mobilità a favore degli studenti dell’università di Perugia, ed in seguito si realizzeranno servizi di videosorveglianza e servizi voce.

Circa 10 gli access point Cisco che verranno posti in città e cui si potrà accedere con un’autenticazione diversa a seconda del diverso tipo di utente: dal residente, al dipendente, agli enti pubblici, al turista.

In particolare, un accesso sarà aperto per hotel ed esercizi commerciali del centro. La rete wireless supporterà da principio numerose applicazioni che potranno essere sviluppate in fasi successive.

Tra queste, servizi per le forze dell’Ordine come la videosorveglianza su IP: installando telecamere IP di sorveglianza integrate sulla rete wireless, servizi per lo studio, apposite convenzioni con le università cittadine potranno favorire i social networks, funzioni di interoperabilità delle comunicazioni, su un’infrastruttura di rete IP,
metteranno in comunicazione più uffici amministrativi che potranno comunicare e collaborare ed infine servizi turistici; connettendosi alla rete wireless a banda larga si potrà consentire ai turisti di accedere al portale turistico cittadino.

L’iniziativa è finanziata da aziende private quali RPA Spa, Semplicittà Spa, Città in Internet Srl, Init Srl e Xteam Srl.

Si moltiplicheranno, dunque, i servizi tecnologici offerti ai perugini mediante l’infrastruttura WiFi e le opportunità offerte dalla Pubblica Amministrazione con il protocollo Cisco e Umbria wireless.