SMS Venice per tutelare Piazza San Marco

di Marina Mancini

scritto il

Un Sms per tutelare e conservare piazza San Marco: singolare iniziativa del Comune di Venezia e della Soprintendenza ai Beni architettonici

Sta per Saint Mark’s Square ma anche per Short Message System: è il progetto SMS Venice nato da un’idea del Comune di Venezia in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici e di Fran Tomasi, organizzatore della manifestazione.

L’iniziativa, che ha una testimonial d’eccezione la veneziana doc, Mara Venier, mira a sensibilizzare il pubblico promuovendo una campagna per raccogliere fondi per tutelare e conservare la storica piazza San Marco.

Patrimonio dell’umanità, la piazza cuore del capoluogo veneto sarà tutelata grazie al supporto di alcuni sponsor e all’invio di SMS (sarà possibile donare attraverso gli SMS 1 o 2 euro).

Meta privilegiata di ogni turista per il complesso unico ed inimitabile dei
monumenti presenti, piazza San Marco sarà presto oggetto di lavoro di alcuni cantieri che prevedono restauro e manutenzione dell’area lagunare.

E per rendere l’iniziativa più accattivante il progetto SMS Venice ha
organizzato quattro grandi eventi in un periodo ravvicinato.

Si comincia con un pixel wall, disposto sulle torri laterali del palco, che riprodurrà la facciata di palazzo Ducale e aggiornerà in tempo reale sulle somme raggiunte per la raccolta fondi oltre ad informare cittadini e turisti su un calendario di eventi di rilievo internazionale.

Piazza San Marco come spazio vivo e al servizio della città, palcoscenico di concerti e di artisti di fama internazionale, per un progetto pluriennale di grande respiro.

Tra gli artisti che si sono esibiti e che ancora si esibiranno a piazza San
Marco: i Momix, una grande compagnia di ballerini-illusionisti diretta da Moses Pendleton e Elton John, innamorato della città di Venezia, dove è proprietario di una casa in cui soggiorna abitualmente.

Per oggi è prevista la partecipazione di Giovanni Allevi, pianista e compositore italiano che si esibirà con la sua orchestra di 33 elementi.

Toquinho in una speciale serata "Colore Brasile" salirà sul palco martedì 15 luglio e sarà seguito da Venezia suona Big Band, orchestra di 25
elementi.

I Video di PMI

Le agevolazioni previste tramite ISEE