Cremona: WiFi in piazza

di Marina Mancini

1 Luglio 2008 11:30

Per cittadini e turisti il Comune di Cremona avvia un progetto di connettività WiFi gratuita nelle piazze della città

Avviata nelle principali piazze di Cremona la connessione WiFi gratuita.

Frutto di un lavoro congiunto tra l’amministrazione comunale di Cremona
e l’Aemcom, società che gestisce la rete metropolitana in fibra ottica della città, il servizio è a disposizione di cittadini, imprese e turisti.

A partire da oggi a Cremona, nelle principali aree urbane di transito
pedonale ed in particolare a piazza del Comune, piazza Stradivari, piazza della Pace e presso i giardini pubblici sarà possibile collegarsi in rete gratuitamente tramite una connessione wireless.

Attraverso una tessera, che i clienti della società che gestisce la banda larga stanno già ricevendo in omaggio, sarà possibile accedere alla rete senza fili. Le card possono essere ritirate anche presso l’Informagiovani di via Palestro 11/a.

Cremona è al secondo posto in Lombardia per la cablatura IT, ed entro un anno tutto il territorio cittadino sarà dotato di connettività WiFi per navigare gratuitamente sul Web, in aggiunta alla rete via cavo ad altre prestazioni.

Alla presentazione ufficiale dell’innovativo servizio erano presenti il
sindaco di Cremona, Gian Carlo Corada e l’amministratore unico della società AemCom, Gerardo Paloschi.

«Con questo progetto vogliamo offrire un servizio gratuito ed avvicinare ancor più i giovani, e non solo, all’utilizzo delle nuove piattaforme interattive», così il sindaco Corada.

L’amministratore delegato del partner tecnologico Aecom, Gerardo Paloschi,
annuncia nuove prospettive di sviluppo: «grazie alla banda larga, via cavo o wireless, nuovi servizi diventano possibili: pensiamo che per l’Expo 2015 le città lombarde dovranno essere pronte ad accogliere la sfida di una grande presenza di turisti».

Il servizio permetterà, infatti, di connettersi ad un WiFi point, anche mediante un collegamento Bluetooth, e si potranno scaricare sul proprio telefonino o PC delle audio guide su edifici e monumenti visitati dai turisti.