Elevator Pitch, l’idea non basta: ecco come esporla

di Chiara Basciano

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Il pitch della vita: come comportarsi e cosa dire per non perdere occasioni di business.

Coniato ai tempi d’oro di Hollywood, il termine Elevator Pitch, (presentazione di un progetto per la durata di una corsa in ascensore) è entrata a far parte del linguaggio aziendale. Se però agli sceneggiatori bastava esporre le proprie storie ai produttori tra un piano e l’altro, oggi la necessità di essere concisi non deve essere presa troppo alla lettera.

L’Elevator Pitch presuppone infatti sintesi ma il rischio è di offrire un discorso asettico, che non tenga conto delle peculiarità del momento.

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Nella presentazione bisogna sempre includere dati oggettivi e puntare al valore di quello che si sta offrendo. Un discorso, soprattutto se breve, deve inoltre coinvolgere e trasmettere valori / comunicare obiettivi. L’Elevator Pitch rischia infatti di far dimenticare l’identità dell’interlocutore, mentre è fondamentale valutare l’ascoltatore e invitarlo ad esprimersi a sua volta.

Permettere all’interlocutore di esprimere eventuali dubbi pone le basi di una relazione ed incentiva uno scambio proficuo. È arrivato il momento di puntare alla qualità delle relazioni, senza utilizzare modelli preconfezionati, leggendo quel che ci circonda e agendo di conseguenza.