Esercizi di team-bulding in cinque minuti

di Floriana Giambarresi

scritto il

Le aziende di successo hanno grandi dipendenti: ecco dei brevi esercizi di team-building, che il manager può fare in pochi minuti.

Le aziende di successo dipendono da squadre forti, che vanno costruite nel tempo. I manager utilizzano il team-building per giungere a questo obiettivo e si tratta di un ottimo modo per far crescere i propri dipendenti. Ecco di seguito dei brevi esercizio che un manager può avviare in pochissimi minuti, che consentono al team di imparare ad ascoltare in maniera efficace e di contribuire meglio alla realizzazione di un progetto.

Una sessione di brainstorming offre un ottimo modo per pianificare e organizzare le attività importanti, sfruttando la collaborazione tra i vari membri che compongono il team. Offre un’esperienza divertente e può aiutare a sviluppare nuove idee, incoraggiando la squadra ad aiutarsi l’un l’altro.

Riunite un piccolo team. Ogni membro dovrà raccontare una breve storia del primo lavoro che ha svolto, o del peggiore. L’esercizio promuove un ambiente divertente in cui i membri comunicano facilmente tra loro e arrivano anche a conoscersi meglio.

Quello chiamato “due verità e una bugia” è un esercizio breve che si svolge tra un piccolo gruppo che può andare da tre a dieci collaboratori, e che permette di imparare cose nuove in modo divertente. Ogni membro scrive due dichiarazioni veritiere su un pezzo di carta e una falsa, e gli altri membri devono indovinare qual è quella errata. Ciò stimolerà l’interesse della squadra e renderà tutti più partecipativi.

=> Leggi quando il team building è estremo

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari