I top brand sul social network in blu

di Chiara Basciano

10 Aprile 2013 14:00

Quali sono i marchi con più attività e appeal su Facebook? Una classifica di Blogmeter prova a dare una risposta.

Che al giorno d’oggi non si possa più prescindere dai social media per praticamente ogni attività di business è cosa assodata. Ma chi capitalizza meglio la sua presenza in rete? Una risposta arriva da un’analisi di Blogmeter, che per quel che riguarda il più usato dei social network – ovvero Facebook – ha monitorato qualcosa come 83 milioni di interazioni con il proprio tool di social analytics per redigere la classifica delle 20 pagine (siano esse italiane, multilanguage o global) più seguite dagli oltre 23 milioni di utenti italiani.

Al top della classifica troviamo il marchio Nutella, che può contare su quasi tre milioni di fan nel nostro paese, confermandosi come uno dei prodotti del made in Italy più famosi al mondo. Sul secondo gradino del podio un marchio internazionale come Coca-Cola, che nella sua pagina internazione da ben 62,7 milioni di fan ne conta più di 2,1 in Italia, e sul gradino più basso ecco una trasmissione televisiva, Le Iene, che muove praticamente due milioni di fan.

=> Scopri di più sulla relazione tra social media e produttività

Guardando ai gusti degli italiani, analizzando la top 20 di Blogmeter, si scopre come dalle nostre parti vadano forti i marchi del food & beverage, che possono annoverare ben sette loro rappresentanti nelle prime venti posizioni, seguiti con un distacco ben evidente da marchi sportivi, in particolare calcistici, e tecnologici, con Nokia primo nella classifica di settore. Da segnalare come, nel settore della moda, il primo marchio a comparire sia Louis Vuitton.

Classifica diversa, ma ugualmente interessante, quella dei marchi che hanno i più bassi tempi di risposta, sulle proprie pagine Facebook, ai post e alle richieste degli utenti. In questo caso trionfa TIM, con un tempo medio di 42 minuti dalla sollecitazione del cliente, davanti a PosteMobile (59 minuti) e Vodafone, che nel periodo considerato ha risposto in 1 ora e 10 minuti.

Parametri importanti da tenere in conto, in particolare oggi che una parte considerevole del business finisce per transitare nelle vie digitali della rete 2.0.