Le strategie di marketing che funzionano

di Floriana Giambarresi

30 Aprile 2013 13:00

Come creare una strategia di marketing che funzioni anche se non si ha un consulente esperto a disposizione?

Non si deve essere un professionista di marketing per avviare una buona strategia per la propria attività. Ci sono infatti una serie di consigli utili a crearne una senza l’aiuto di un consulente esperto, ecco come fare.

=> Scopri come sviluppare un piano di marketing

Meglio sviluppare una strategia di marketing creativo, che ha l’obiettivo di rendere un prodotto o un servizio come una parte necessaria della vita quotidiana del cliente. Significa trovare una soluzione adatta a trasformare il prodotto in un must have.

È poi possibile affidarsi a un servizio di assistente virtuale, fruibile anche gratuitamente da computer: i PC riducono o eliminano la necessità di assistenti amministrativi fornendo un valido aiuto in molte occasioni. Successivamente contattate i clienti e proponete il prodotto proprietario in modo tale da attirare il loro appeal. Quelli di seguito sono tutti i mezzi possibili per contattarli:

  • social media come Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn;
  • mailing list;
  • eventi online;
  • siti web.

Il manager dovrebbe essere abile a far capire al cliente che pone le sue esigenze prima di quelle della propria azienda. Deve esser in grado di imparare dai successi ma anche dai fallimenti, di ascoltare prima di parlare, di onorare il prodotto che propone valorizzandolo, di rispettare i bisogni della propria azienda e dei clienti, e infine di sfruttare ogni strumento online o meno che possa spingere le vendite del prodotto proposto.

=> Leggi tutto sul marketing sociale, commerciale e societal marketing