5 trucchi per conquistare la fiducia dei dipendenti

di Teresa Barone

24 Giugno 2013 09:00

Se la leadership è salda i dipendenti hanno piena fiducia nel loro boss: ecco cinque consigli per favorire la stima reciproca.

Cresce la fiducia dei dipendenti nei confronti dei datori di lavoro, e cresce il numero dei lavoratori che ritiene efficace la leadership che li guida.

=> Scopri se sei un bravo capo

Secondo uno studio condotto su oltre 400 dipendenti a livello globale dalla società di consulenza Interaction Associates, infatti, la soddisfazione sul lavoro appartiene al 38% degli intervistati, una percentuale superiore al 27% risultato dal sondaggio effettuato solo un anno fa.

La stessa ricerca mostra l’esistenza di una relazione tra una leadership forte e il miglioramento delle prestazioni finanziarie aziendali.

È sempre dalla Interaction Associates che arrivano alcuni consigli per potenziare la fiducia dei dipendenti nel loro capo, cinque strategie  utili per migliorare la comunicazione e costruire un rapporto di stima reciproca.

1. Fornire ai dipendenti tutte le risorse e gli strumenti necessari per crescere a livello professionale, compresa una formazione e un aggiornamento costante.

2. Rendere partecipi i collaboratori informandoli riguardo le decisioni aziendali e i cambiamenti decisi dai vertici.

3. Promuovere il dialogo con i singoli lavoratori, dimostrando di avere buone capacità di ascolto e di valorizzarli come singoli individui.

=> Scopri come cambia il rapporto datore-dipendente

4. Fare di tutto per agire in linea con i valori dell’azienda, mostrando coerenza e integrità morale.

5. Fare in modo che i dipendenti abbiano un obiettivo comune da condividere, e rappresentare per loro un modello positivo in ogni occasione.