Tecniche efficaci per valorizzare i dipendenti

di Teresa Barone

scritto il

Feedback a 360 gradi, più comunicazione e responsabilità: ecco alcune tecniche efficaci per valorizzare i dipendenti.

Assicurarsi che i propri dipendenti siano soddisfatti e in grado di lavorare serenamente è uno dei tanti compiti di un manager, e rappresenta anche la migliore strategia per potenziare la produttività a fare in modo che le prestazioni professionali siano sempre al top.

=> Scopri i consigli per motivare i dipendenti

Quali sono le tecniche più efficaci per valorizzare le risorse umane? Non si parla solo di incentivi e premi economici, ma anche della semplice comunicazione: il modo più immediato per evidenziare il successo e il lavoro di un dipendente è elogiarlo personalmente, anche attraverso una email o una newsletter interna all’azienda che serva da esempio per tutti.

=> Leggi come restare motivati dopo l’entusiasmo iniziale

Secondo gli esperti, inoltre, niente è più gratificante per un dipendente di un feedback a 360 gradi: una pratica ancora poco diffusa in Italia che consiste nella valutazione completa di un collaboratore in grado di fare luce sui punti di forza dei singoli collaboratori aiutandoli a migliorare dove serve.

=> Leggi come premiare i dipendenti con benefit low cost

Se un dipendente è valido, inoltre, è bene valorizzarlo anche concedendogli maggiori responsabilità: con il feedback a 360 gradi, infatti,  possibile anche valutare il potenziale di leadership di tutti i membri del proprio team. 

I Video di PMI

ISEE, i modelli caso per caso