Come attirare nuovi clienti

di Floriana Giambarresi

scritto il

Ecco una breve guida per il responsabile delle vendite che vuole attrarre nuovi clienti: cosa fare per portarli al nostro business?

Come attirare nuovi clienti alla propria attività di business? Ci sono alcune strategie volte a giungere a tale obiettivo, indispensabile per l’azienda. Ecco come fare.

=> Scopri come trattare con i diversi tipi di clienti

Innanzitutto, prima di iniziare a cercare nuovi clienti, bisogna capire qual è il target di riferimento. Eseguite una ricerca per scoprire chi potrebbe essere interessato ai prodotti/servizi proposti.

Passo due: capire cosa i clienti vogliono. Una volta identificato il target, è il momento di imparare a capire dove andare a colpire: cosa vogliono? Cosa desiderano? Cosa potrebbe fargli scegliere il vostro prodotto piuttosto che quello di un competitor? 

A questo punto create un’offerta irresistibile: siate efficaci nel marketing, e successivamente iniziate a cercare i clienti. Dove vedete grosse opportunità che potenziali clienti acquistino i vostri prodotti/servizi? Cosa leggono, dove si tengono informati? Se avrete condotto in precedenza una buona analisi di mercato, saprete comnque già le risposte. 

Dopo aver trovato i clienti nei canali appositamente scelti, chiudere la vendita e in generale impostare un buon rapporto con gli stessi, così da poterne trarre vantaggio anche in futuro, quando si potrà proporre loro delle offerte aggiuntive.

=> Scopri come massimizzare la soddisfazione del cliente