In che modo l’energia del boss influisce sul suo team?

di Teresa Barone

scritto il

L?energia e l?entusiasmo del capo sono contagiosi: a beneficiarne sono la serenità e la produttività dei lavoratori.

L’energia di un leader è contagiosa, qualsiasi sia il ruolo ricoperto: per un Amministratore Delegato, così come per un manager a capo di un team, riuscire a motivare rappresentando un modello positivo è fondamentale.

=> Scopri i consigli per motivare i dipendenti

Qual è il segreto per fare in modo che la propria energia positiva influisca sulla propria squadra? Avere gli occhi di tutti sempre puntati addosso è un’arma a doppio taglio in grado di limitare efficienza, produttività e risultati se non si è capaci di trasmettere sensazioni positive.

Se l’atteggiamento del boss è negativo, ad esempio, anche un suo semplice passaggio in ufficio tra i dipendenti è in grado di creare agitazione: mai fare i modo che i propri collaboratori perdano la concentrazione e siano intimoriti dalla presenza del capo, che non dovrebbe mai sembrare irraggiungibile pur mostrandosi autoritario.

=> Scopri le strategie per rendere felici i dipendenti

Il segreto per creare un ambiente di lavoro sereno e produttivo è mostrarsi sempre positivi ed entusiasti di iniziare ogni nuovo progetto: solo in questo modo l’energia del capo si riprodurrà e moltiplicherà anche tra i lavoratori e l’entusiasmo generale si rivelerà uno strumento potente e proficuo, con notevoli vantaggi per tutti.

I Video di PMI

ISEE, i modelli caso per caso