Dirigere una startup: come far crescere il business

di Floriana Giambarresi

14 Ottobre 2013 14:00

Ecco alcuni utili consigli dedicati ai dirigenti delle startup: come far crescere il proprio business?

I dirigenti restano in modalità startup troppo a lungo e se si vuole far crescere il proprio business ci si deve muovere e guardarsi in avanti. Ecco di seguito una breve guida per farlo.

Innanzitutto bisogna delegare. Quando si è in fase di avvio, solitamente si gestisce tutto, ma quando si vuole crescere è necessario investire nelle persone e delegare loro i compiti che il dirigente non può più svolgere in prima persona.

Scegliere le proprie sfide. Il marchio si evolverà appena inizierà a farlo anche il business, dunque alcune cose sono destinate a cambiare. Bisogna poi attirare l’attenzione sulla propria azienda e iniziare a farla conoscere al grande pubblico. 

Cambiare la propria visione. A esempio, invece di dire “gestisco una piccola società di web design”, specificare piuttosto “gestisco una società di web design particolare, che garantisce un aumento delle vendite di un’azienda”. Si tratta di una grande differenza, che fa sembrare il progetto come unico, sicuro e in grado di ottenere profitti.

Infine, create urgenza. Se si avvia un’azienda commerciale senza fissare scadenze specifiche di azione e risultati, si resterà per sempre bloccati. Bisogna invece vincere le sfide, creare una certa urgenza e aggiornare con i progressi fatti. L’obiettivo sarà quello di accelerare e diventare un’azienda in grado di catturare quote di mercato degli altri concorrenti più popolari.

=> Scopri come scovare le reali opportunità per una startup