Strategie per guidare e far crescere l’azienda

di Floriana Giambarresi

scritto il

Una breve guida per il manager, utile a dirigere l'azienda con successo e a raggiungere una crescita sul fronte business.

Tutti i manager mettono in atto delle strategie per guidare e far crescere l’azienda il più rapidamente possibile e nel migliore dei modi, ma quali sono le migliori per raggiungere questi ambiti risultati? Ecco una breve guida formata da tre punti chiave che preparano la strada al successo.

=> Leggi come diventare un leader di successo

Siate pronti a reinventarvi. Qualunque sia il tipo di attività gestita, non importa quanto si è riusciti a fare oggi, ma può arrivare un momento in cui avrete bisogno di lasciar perdere e ricominciare da capo. Ogni business di successo e ogni imprenditore hanno bisogno di reinventarsi di volta in volta: il trucco è quello di ricordare che il successo non è mai legato a un unico obiettivo.

Sono necessari sacrifici: ogni cosa ha il suo prezzo, e il prezzo del successo richiede sempre una rinuncia. L’unica autentica preoccupazione del manager deve essere quella di servire la propria clientela con eccellenza e valore.

Attirerete nemici. È impossibile raggiungere il successo nel business senza farsi dei nemici: nel momento in cui si ottengono infatti ottimi risultati, il manager scoprirà improvvisamente che i competitor faranno di tutto per superarlo. Attenzione: un solo commento negativo dagli oppositori può anche rovinare la giornata, dunque in questo caso il trucco è quello di rispondere con cortesia, mettendo le loro dichiarazioni in un certo contesto.

=> Leggi una guida all’innovazione

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!