È ormai chiaro che il marketing non può non andare di pari passo con le nuove soluzioni tecnologiche, per raggiungere il massimo della performance.
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Ma come può essere utilizzata la tecnologia per diventare competitivi? Per rispondere a questa domanda l’azienda Teradata Corporation ha condotto l’indagine Data-Driven Marketing Survey 2013, Europe che presenta la visione di oltre 1.100 senior marketer provenienti da 19 diversi paesi europei tra cui Regno Unito, Francia, Germania e Italia. Per una comunicazione totale risulta che i marketer intervistati utilizzano più di sette canali contemporaneamente e intendono aumentare gli investimenti sui canali digitali nei prossimo dodici mesi.
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Il 78,9% investirà nei social media, il 78,6% nel Mobile Marketing, il 69,6% nell’Advertising online. Attualmente però gli investimenti tecnologici non sono consistenti: la metà degli intervistati sostiene di spendere meno del 5% del budget marketing in tecnologia. Dato non valido per quanto riguarda settori come Telco & IT (con una spesa del 19,1%), Retail (16,8%) e Manifatturiero & FMCG (12,9%). Infine i marketer che prendono decisioni dopo aver analizzato a fondo i dati tramite strumenti tecnologici si sentono molto più soddisfatti del loro lavoro.