Content marketing: come raggiungere il target

di Floriana Giambarresi

scritto il

Cosa è necessario per raggiungere il proprio target di riferimento nella strategia di content marketing? Ecco una guida per manager.

Quella del content marketing è ormai una strategia molto diffusa anche tra i manager italiani, i quali allocano una parte del proprio budget proprio a tale tipo di attività. Ma come raggiungere il target di riferimento? Ecco una breve guida.

=> Leggi una guida sul content marketing e SEO

Secondo gli esperti, gli obiettivi del content marketing sono i seguenti: fidelizzare il cliente, brand awareness, incremento del traffico online e interazione coi clienti. Rappresentano infatti le chiavi per una cura dei contenuti di successo, che è bene approfondire con ogni mezzo, così da svilupparle e migliorare la qualità generale dell’azienda.

Tanti i benefici del content marketing. Innanzitutto la qualità dei contenuti viene premiata da Google, colosso delle ricerche online che mette in evidenza quei siti maggiormente originali, dettagliati e con un valore aggiunto rispetto agli altri. Un buon posizionamento sul motore di ricerca è fondamentale per farsi trovare rapidamente e facilmente dai potenziali clienti.

Inoltre il content marketing dà una maggiore visibilità al proprio messaggio, ha un effetto positivo sul SEO, riesce ad aumentare la fiducia nella marca e soprattutto permette la costruzione di una efficace e attiva community online, che sarà portata a interessarsi delle varie proposte offerte e che ritornerà più facilmente dopo un acquisto.

=> Scopri i principi del content marketing