Come presentare un progetto

di Floriana Giambarresi

scritto il

Come presentare un progetto? Ecco una breve guida che insegna a farlo in modo efficace.

Una delle abilità più importanti di un imprenditore o di un dirigente è relativa alla capacità di presentare un progetto in maniera efficace e coinvolgente per il pubblico; soprattutto per una startup, può effere fondamentale. Ecco di seguito una breve guida che comprende dei suggerimenti per una presentazione perfetta del prodotto.

=> Scopri le strategie per una comunicazione efficace

Iniziare ad affrontare il problema: la presentazione va iniziata sempre spiegando come il vostro prodotto o servizio si rivolge ai punti deboli del pubblico. Se fornirete loro una soluzione utile, saranno più propensi ad acquistare.

Potreste parlare della vostra azienda in maniera approfondita, ma non fatelo: le presentazioni hanno lo scopo di educare e di conquistare i clienti, non di annoiarli. Date al pubblico le informazioni necessarie per stimolare il loro interesse e se usate diapositive, ridurre al minimo le parole per ogni scheda.

Relazionatevi con il pubblico, usando storie personali, esempi e demo personalizzate per aiutare a far capir loro che siete un punto di riferimento. Non cercate di essere divertenti se non lo siete per carattere, lasciate la vostra personalità nel backstage, e non sprecate il loro tempo.

=> Scopri come alleggerire i discorsi