Obiettivi? Meglio concentrarsi sui sistemi

di Floriana Giambarresi

7 Gennaio 2014 16:00

Il manager non dovrebbe porre un particolare focus solo sugli obiettivi, ma anche e soprattutto sui sistemi per migliorare la produttività.

Nella costruzione di un business di successo è fondamentale fissare obiettivi iniziali che siano specifici e raggiungibili, ma non è l’unico elemento su cui porre un particolare focus. Non si dovrebbe infatti trascurare l’importanza di un focus sui sistemi: ecco tre ragioni per cui ci si dovrebbe concentrare maggiormente su questi invece che sugli obiettivi.

=> Scopri come impostare i giusti obiettivi

Gli obiettivi riducono la serenità e felicità attuale. Quando si lavora per perseguirne uno, si tende a pensare di non essere ancora abbastanza bravi per quel lavoro, finché non si raggiungerà quel risultato. Il problema di questa mentalità implicità è che si insegna a sé stessi che si sarà felici e di successo solo all’ottenimento di quell’obiettivo. La soluzione è quella di impegnarsi su un processo, evitando stress inutili: la chiave è quella di ridurre l’ansia, mantenendo le cose semplici e concentrandosi sui processi quotidiani.

Si potrebbe pensare che il vostro obiettivo vi terrà motivati nel lungo termine, ma questo non è sempre vero poiché potrebbe essere in constrasto. Dopo infatti che il manager lo avrà raggiunto, cosa farà guardare avanti? Questa mentalità può creare un tipo di effetto yo-yo che rende difficile sviluppare i vostri progressi nel lungo termine. In definitiva bisognerebbe dire addio alla necessità di ottenere risultati immediati. 

Infine, gli obiettivi suggeriscono che è possibile controllare le cose che non hanno alcun controllo: non è possibile prevedere il futuro ma ogni volta che ne fissiamo uno, cerchiamo di farlo, cercando di pianificare dove ci si troverà e quando, anche il più velocemente possibile. La soluzione in questo caso sta nella costruzione di ottimi sistemi aziendali quotidiani per controllare le cose periodicamente.

=> Scopri il segreto del successo