Modi per fidelizzare i clienti

di Floriana Giambarresi

16 Gennaio 2014 16:00

Ecco una guida semplice per fidelizzare i clienti e trattenerli dunque a sé, cosa essenziale per mantenere il proprio business.

Il segreto per vendere bene non è solo quello di attirare nuovi clienti, ma soprattutto di fidelizzarli, così da trattenerli a sé. Ci sono diversi modi efficaci per farlo: ecco una breve guida.

=> Scopri come attirare clienti

Lasciate che i clienti sappiano cosa state proponendo in quel momento: è possibile usare una newsletter, o anche dei messaggi testuali, ad esempio. Qualunque sia il metodo usato, la chiave è quella di sottolineare quanto sia eccellente il prodotto/servizio proposto e come riuscirebbe a soddisfare i loro bisogni.

Siate disponibili e rendete più facile possibile comunicare con voi. Ricordate anche le occasioni speciali, inviando email ai clienti abituali ad esempio per il compleanno, contenente un biglietto di auguri e se è possibile anche un codice sconto, così da incentivarli a visitare l’eventuale store online. Usate la creatività per trovare idee regalo economiche ma interessanti e che siano chiaramente correlate al vostro business.

Considerate i follow-up: trattenete i clienti abituali chiamandoli periodicamente, cosa che manterrà in loro alta l’attenzione per il vostro business.

=> Scopri come trattare con un cliente insoddisfatto