Pubbliche relazioni: come creare un piano convincente

di Floriana Giambarresi

21 Gennaio 2014 15:00

Convincenti piani di pubbliche relazioni possono aiutare l'azienda a raggiungere il successo: ecco come fare.

Convincenti piani di pubbliche relazioni sono di grande importanza per aiutare il business a diffondere il messaggio e a far conoscere dunque i propri prodotti o servizi, raggiungendo più clienti e generando più vendite. Ecco una breve guida su come crearne uno.

=> Leggi come coltivare e rafforzare le relazioni sul lavoro

Innanzitutto bisogna definire gli obiettivi del proprio piano di pubbliche relazioni: non si tratta solo di sensibilizzare il pubblico, ma di ottenere molto di più, ovvero aumentare le vendite e i profitti. Sarà questo l’obiettivo principale da perseguire. Successivamente è necessario individuare il pubblico di riferimento: clienti, media, stakeholder, clienti potenziali, fornitori, community e via dicendo.

Sviluppare le strategie e le tattiche del piano di PR; progettare poi i messaggi chiave da diffondere, assicurandosi che siano coerenti ma diversi. Progettare un budget per il piano, essendo realisti e assicurandosi di mettere da parte qualche soldo per gli imprevisti.

Sviluppare un elenco dettagliato delle attività da svolgere insieme a un calendario, in modo tale da poter direttamente lì riportare dei promemoria per le scadenze. Non trascurare l’importanza di un piano di emergenza e rivedere il tutto più volte durante la campagna.

=> Scopri il ruolo delle relazioni pubbliche per le imprese